News

Corso gratuito di difesa personale.

Offerto dal Comune di Mozzo (BG). Gratuito previa quota associativa di 10 € obbligatoria in quanto comprende la copertura assicurativa. Dal 19.03.2025 al 21.05.2025 🔴𝗖𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲 ♀️Il 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝘇𝘇𝗼 – 𝗔𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗲 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 organizza un “Corso di difesa personale femminile” rivolto 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘦 𝘦 𝘭𝘦 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦 𝘥𝘢𝘪 18 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘪𝘯 𝘴𝘶. 👩🏼𝗟𝗲 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶…

Treni, autobus, scegli di viaggiare sicuro.

Purtroppo qualcosa non funziona nel sistema sicurezza nei trasporti e come al solito bisogna arrangiarsi. Esprimiamo solidarietà per gli operatori lasciati a gestire un aggressività inaudita, senza mezzi e addestramento serio e professionale. Vediamo sempre più aggressioni e sotto analizziamo la tematica passo passo: https://www.quotidiano.net/cronaca/paura-sui-binari-chiede-i-biglietti-in-treno-controllore-accoltellato-e-sciopero-delle-ferrovie-a6f4dd85 https://www.quotidiano.net/cronaca/daspo-sui-treni-dopo-accoltellamento-genova-a1ij2zo1 Le aggressioni sui treni sono un problema di sicurezza che, purtroppo, si verifica spesso,…

“Donna” ti senti Sicura?

Le ragioni per cui molte donne possono sentirsi insicure sono complesse e multifattoriali, legate a una combinazione di fattori psicologici, sociali, culturali ed economici. Ecco alcuni motivi principali: Aspettative sociali e culturali: Le donne, in molte culture, sono spesso soggette a aspettative sociali molto elevate riguardo al loro aspetto fisico, al comportamento e al ruolo che devono svolgere nella famiglia…

Progetto “Mente e Corpo nella difesa personale”

Cosa succede nella nostra mente e nel nostro corpo nel pre/durante/post aggressione? A.S.D. Difesa Sicura è lieta di comunicare le date dei nuovi incontri 2024-2025. Cosa succede nella nostra mente e nel nostro corpo nel pre/durante/post aggressione? Vieni a scoprirlo con gli Istruttori di difesa personale e con la Dott.ssa Federica Gueli (Psicologa specializzata nel trattamento del trauma). Guarda i…

Violenza e l’Aggressività le “Nuove Minacce”

Negli ultimi anni, il panorama della violenza e dell’aggressività ha subito una trasformazione significativa, influenzata da fattori tecnologici, sociali e culturali. Le nuove minacce emergenti richiedono un’analisi approfondita e una risposta adeguata per affrontare le sfide che pongono alla nostra società. 1. Violenza Digitale e Cyberbullismo Con l’avvento di Internet e dei social media, la violenza ha trovato nuove forme…

Safeguarding la Nomina del Responsabile.

A.S.D. Difesa Sicura ha nominato la Responsabile Safeguarding e adottato i Modelli organizzativi di gestione e controllo (MOGC). La nostra Associazione ha nominato dal 15.06.2024 la Dott.ssa Federica Gueli (Psicologa e Specializzata in Eventi traumatici, Disturbo Post Traumatico da Stress – EMDR) : – Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni. Il fine ultimo sarà quello di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nei…

Sei pronto per il prossimo evento?

Prenota subito. Sabato 19.10.2024 si è concluso lo stage sulla “difesa da aggressione violenta”. Noi siamo pronti a ripartire. Seguici su: https://www.instagram.com/kravmagadifesasicura/ o https://www.facebook.com/difesasicura/ e troverai le prossime date. In un aggressione non vince nessuno. Fallisce tutto il sistema. Non importa solo il tuo bagaglio personale. Non importa solo che cosa ti vuole fare l’aggressore. Iniziamo a cambiare il nostro…

Kidnapping? Ti spiego di cosa si tratta.

Prevenzione, anti rapimento, difesa passiva. Conosci i sequestri lampo? Partiamo dalla traduzione e dalle prime formazioni del termine: Nel 1680s, gergo dei ladri, un composto di Kid (n.) “bambino” e Nap (v.) “strappare via”, che probabilmente è una variante di nab (v.). Forse una retroformazione da kidnapper, che è registrata precedentemente. In origine “rubare bambini per fornire servi e lavoratori nelle colonie americane.”…

Kidnapping, il sequestro di persona.

Allarme sequestri-lampo? Sette persone sono state arrestate con l’accusa di fare parte del commando che doveva agire. Il piano ricostruito e sventato dalla polizia. Per due volte nel mirino di una banda di sequestratori e per due volte messo al sicuro dalle forze dell’ordine. Un imprenditore di Barletta si è salvato solo grazie alle indagini della polizia.  La vittima designata…