Cosa fare quando vedo una “Rissa da Strada”

Non dovresti mai provare a usare la violenza per risolvere un problema con altre persone per strada. Per prima cosa, dovresti tentare di stemperare a parole la situazione e le eventuali incomprensioni. Tuttavia, se ti trovi con le spalle al muro e sei costretto a difenderti, è importante conoscere le tattiche più semplici delle risse da strada, in modo da rimanere al sicuro ed emergere. Se cerchi di evitare gli scontri, impari a difenderti, utilizza le tecniche e le strategie appropriate per sconfiggere il tuo avversario, riuscirai a evitare i pericoli e a sentirti sicuro di te se capiti in un alterco con più persone violente.

Se sei addestrato puoi – Difenderti

Pensa sempre alla tua sicurezza. Cos’è il Krav Maga – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

  • Anche se non hai la possibilità di decidere dove si scatena una rissa, puoi comunque migliorare le probabilità di uscire incolume se sei costretto a difenderti. Non lottare in mezzo alla strada, sui marciapiedi duri, sul cemento o dove sono presenti spigoli appuntiti o duri, come gradini di cemento.
  • Se l’aggressore tira fuori un’arma, come un coltello o un tubo di metallo, scappa.
  • Se vieni rapinato con un’arma da fuoco, dai all’altra persona tutto quello che vuole, in modo da non rischiare ferite gravi o il decesso.
  • In alcuni casi ricorrere all’autodifesa e pensare alla propria sopravvivenza significa subire la violenza di un’altra persona.

Colpisci i punti deboli dell’avversario. Perché è difficile reagire ad un’aggressione violenta? – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

  • Attaccalo in faccia, alle tempie, alla gola, ai reni, al plesso solare Puoi anche graffiare, mordere, sputare e tirare i capelli.
  • Se devi difenderti da un aggressore violento, ricorda che non sei su un ring e che non ci sono regole. Fai tutto il possibile per garantire la tua sicurezza, ad esempio colpendo agli occhi e alla gola.
  • Un colpo diretto al naso offusca la visione e provoca molto dolore; in alcuni casi il tuo avversario potrebbe restare stordito abbastanza a lungo da permetterti di scappare.
  • Colpisci alle gambe. Mira i calci bassi verso stinchi, caviglie, rotule. Non mirare sopra il ginocchio o all’altezza della vita, perché l’aggressore potrebbe afferrarti la gamba. Se hai un oggetto come una mazza o un tubo, puoi usarlo e colpire gli arti inferiori. Se l’avversario non è in grado di camminare o inseguirti, puoi scappare in sicurezza ponendo fine allo scontro.
  • Attacca l’avversario da dietro. I colpi alle spalle sono difficili da vedere, da evitare e non sono considerati un atto da codardi negli scontri reali. Guardati le spalle e cerca di aggirare l’aggressore. Muoviti lateralmente da un lato all’altro, compiendo dei cerchi intorno a lui.
  • Impara a lottare a terra. È importantissimo avere il controllo della tua posizione quando la rissa si sposta a terra.

Se non sei addestrato – Strategia Vuoi fare il primo passo nella tua sicurezza? – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

  • Fai attenzione all’ambiente circostante. Oltre ai vari oggetti che puoi usare come armi e trappole, è molto importante sapere in che direzione scappare, specie se sei in inferiorità numerica. Usa tutti i sensi. Non limitarti a guardarti intorno e concentrati anche su quello che devi fare.
  • Resta a distanza di sicurezza. Se non sei pronto a colpire, mantieni la distanza rispetto al tuo avversario. L’aggressore deve avvicinarsi per farti del male, quindi finché resti fuori dalla sua portata sei al sicuro. Cerca di assumere una posizione laterale rispetto a lui, invece che di fronte. Ricorda che anche il nostro corpo può esserci di intralcio. Tieni la guarda alta. Proteggi il viso.
  • Procurati un’arma. In base alle leggi sull'”uso ragionevole della forza”, hai il diritto di utilizzare la forza necessaria a garantire la tua sicurezza. Sopravvivere è il tuo fine e il mezzo è ferire o intimidire l’avversario abbastanza da scappare.
  • Accorcia la distanza quando sei pronto ad attaccare. Quasi tutti gli aggressori restano sorpresi e si sentono a disagio quando la loro vittima si avvicina molto. Un altro vantaggio della breve distanza è che l’avversario non potrà distendere del tutto il braccio, limitando la potenza dei suoi pugni.
  • Resta quanto più rilassato possibile e fai respiri profondi. Più sei rilassato, più forti sono i tuoi colpi e più basso è il rischio di infortuni. Regola la respirazione inspirando profondamente con il naso ed espirando con la bocca. Se facessi respiri brevi e superficiali ti stancheresti più velocemente e finiresti per avere uno svantaggio.
  • Pensa al tuo equilibrio, in modo da rimanere in piedi. Allarga le gambe alla distanza delle spalle e piega le ginocchia. Andare a terra è molto pericoloso se non sei un lottatore esperto.

Per chiunque – Evitare lo Scontro Il coraggio della paura – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

  • Anche se si tratta di un consiglio banale, il modo migliore per “vincere” una rissa da strada è evitare di combattere. Nella maggior parte dei casi, noterai dei segnali di avvertimento prima di un’aggressione fisica. Cerca di risolvere lo scontro prima che si arrivi alla violenza. Nei litigi verbali, mantieni la calma e mostrati deciso, ma assumi un atteggiamento di scuse. Resta neutrale e non buttare benzina sul fuoco.
  • I segnali di avvertimento di un’aggressione fisica includono pugni chiusi, postura aggressiva, urla e imprecazioni.
  • Impara quando e come scappare. Se sei sovrastato fisicamente, sei inferiorità numerica o non sei disposto a lottare, dovresti scappare alla prima occasione verso un luogo pubblico, ben illuminato in cui sono presenti altre persone. Se scappi nel mezzo di una conversazione, cerca di impedire all’aggressore di inseguirti bloccandogli la strada con degli ostacoli.

Se sai di non essere in grado di scappare, non provarci.

  • Se venissi catturato (specie da più di un aggressore), avresti meno possibilità di vincere lo scontro a causa della stanchezza. Se ti trovi in questa situazione, voltati e preparati a difenderti.
  • Fai più rumore possibile. Non aver paura di urlare e chiedere aiuto. Inoltre lo distrai e potresti mandarlo nel panico, portandolo a commettere errori.
  • Scappa appena hai messo fuori combattimento il tuo avversario. Chiama la polizia il prima possibile. Spiega dove sei, quando è avvenuto l’attacco e descrivi l’aggressore. Non cercare di difenderti e di battere tutti se ti trovi contro più di una persona. Cogli la prima opportunità utile per scappare.
  • Chiedi scusa per le tue azioni. Se hai fatto arrabbiare un’altra persona al punto da spingerla all’aggressione fisica, probabilmente l’hai provocata. Pensa alle tue azioni, scusati e allontanati. Cerca di metterti nei suoi panni e assicurati di chiedere scusa con sincerità. Anche se non capisci perché si è adirato, cerca di mostrare empatia verso i suoi sentimenti e stempera la situazione invece di farla degenerare.
  • Considera la gravità dello scontro. Le accuse di assalto variano da un reato minore a uno che comporta l’incarcerazione. Se istighi una rissa e ferisci gravemente l’altra persona, verrai accusato e potresti finire in prigione. Lottando metti anche a rischio la tua salute, il tuo benessere e la tua vita. Dovresti davvero evitare a tutti i costi gli scontri quando sei in strada.

Se la tua sicurezza deve essere difesa,

la tua difesa deve essere sicura.

Consigli Non ci serve la difesa personale? – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

  • Se ti trovi contro più di un avversario, attacca per primo quello più vicino. Se riesci ad atterrarne almeno uno, scappa. In alcuni casi, gli altri saranno spaventati e non ti inseguiranno.
  • Conta gli avversari che ti inseguono e ricorda il numero. In questo modo non sarai sorpreso da eventuali attacchi se dovessero dividersi.
  • Se un’altra persona che è con te è più abile in questa situazione, lascia fare a lei. Non provare a interferire, perché potresti provocare altri problemi. Segui le indicazioni ragionevoli che ti rivolge.

Avvertenze Dove Siamo – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

  • Non provare mai a lottare se sei sotto l’effetto dell’alcool o di altre droghe, purché tu non sia costretto a difenderti e disarmato.
  • Quando colpisci l’avversario al volto, fai molta attenzione. Potresti finire per romperti le dita o con tagli profondi se colpisci la fronte, i denti o il naso.
  • Questo articolo è presentato come una semplice guida per affrontare situazioni difficili e non va inteso come un sostituto del reale addestramento all’autodifesa. Se subire violenza fisica ti preoccupa e vuoi imparare a difenderti, trova un corso di autodifesa rispettabile nella tua zona. Se non sai dove iniziare. Difesa Personale – Krav Maga a Bergamo – Homepage – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)
  • “L’uso ragionevole della forza” è il concetto più importante da ricordare quando ti difendi; in genere la legge ti permette di compiere le azioni strettamente necessarie per impedire all’aggressore di farti del male, ma non di più. Fai quello che serve per scappare e informa le autorità il prima possibile. Cosa si rischia per una rissa? (laleggepertutti.it)
  • Gli scontri fisici possono portare a infortuni e persino al decesso, oltre a farti finire in prigione.

Nuovi Video Pubblicati – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

Lascia un commento