Cinque Consigli Psicologici per iniziare un percorso nella difesa personale.
Pratica la consapevolezza : la consapevolezza è la pratica di essere pienamente presenti nel momento attuale senza giudizio. Incorporare la consapevolezza nella tua routine quotidiana può aiutare a ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza di sé. Prenditi qualche minuto ogni giorno per concentrarti sul respiro, osservare i tuoi pensieri e le tue emozioni senza attaccamento e riportare la tua attenzione al momento presente. Questo può aiutarti a migliorare il tuo benessere mentale generale.
Promuovere relazioni positive : gli esseri umani sono creature sociali e mantenere relazioni positive è fondamentale per il nostro benessere psicologico. Investi tempo e impegno nella costruzione e nel mantenimento di relazioni sane con la famiglia, gli amici e le persone che si prendono cura di loro. Circondati di persone che ti sostengono e ti incoraggiano. Impegnati in attività che promuovono la connessione sociale, come l’adesione a club o organizzazioni in linea con i tuoi interessi. Le relazioni positive possono fornire supporto emotivo, aumentare l’autostima e migliorare la felicità generale.
Pratica l’autocompassione : l’autocompassione implica trattare te stesso con gentilezza, comprensione e accettazione, in particolare nei momenti di difficoltà o fallimento. Invece di essere eccessivamente autocritico o giudicante, pratica l’auto-compassione riconoscendo la tua sofferenza, riconoscendo che tutti commettono errori e offrendo a te stesso la stessa comprensione e sostegno che daresti a un amico. La ricerca ha dimostrato che l’autocompassione è associata a una maggiore resilienza psicologica, a una maggiore soddisfazione della vita ea una riduzione dei sintomi di ansia e depressione.
Dare priorità alla cura di sé : prendersi cura del proprio benessere fisico, emotivo e mentale è essenziale per mantenere una buona salute psicologica. Rendi la cura di te stesso una priorità nella tua routine quotidiana. Ciò può includere attività come dormire a sufficienza, mangiare pasti nutrienti, fare esercizio fisico regolare e hobby costante o attività che ti diano gioia e relax. Stabilire i limiti e dedicare tempo alle attività di cura di sé aiuta a ricaricare le energie e promuove una mentalità positiva.
Sfida i modelli di pensiero negativo: i nostri pensieri hanno un potente impatto sulle nostre emozioni e sul nostro comportamento. È comune cadere in schemi di pensiero negativi, come catastrofizzare o generalizzare eccessivamente. Per contrastare questi modelli, pratica la ristrutturazione cognitiva. Quando noti un pensiero negativo, sfidalo chiedendoti provare che lo supportino o lo contraddicano. Cerca prospettive più equilibrate e realistiche. Sostituendo consapevolmente i pensieri negativi con altri più positivi o neutri, puoi ridurre l’ansia, migliorare l’umore e aumentare il benessere psicologico generale.
2 Commenti