Scippi e rapine: come prevenire le aggressioni.

Cosa fare in caso di furto con strappo o di rapina? Come difendersi?

Furti, rapine e scippi sono, purtroppo, all’ordine del giorno. Si tratta di reati che aggrediscono il patrimonio ma che, indirettamente, mettono a repentaglio anche l’incolumità delle vittime. Mai come oggi, poi, il problema della sicurezza in Italia è quanto mai avvertito

Diamo qualche suggerimento. Come comportarsi in caso di scippi e rapine e come prevenirle.

Scippo:

Prima di capire come prevenire le aggressioni in caso di scippi e rapine, vediamo in cosa consistono questi due reati. Lo scippo è una particolare forma di furto aggravato, così frequente e, a volte, pericoloso da aver spinto il legislatore a prevedere una disciplina più severa per questa condotta delittuosa. Chi si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, strappandola di mano o di dosso alla persona, è punito con la reclusione da 3 a 6 anni.

Rapina:

La rapina, a differenza del furto semplice o del furto con strappo, rappresenta un reato che può porre direttamente in gioco la salute (perfino la vita) della vittima. Infatti, la rapina consiste nella violenza o nella minaccia esercitata proprio nei confronti di un’altra persona, al fine di impossessarsi di un bene. Quindi, sebbene furto e rapina siano accomunati dallo stesso scopo, solo la rapina prevede l’esercizio della violenza applicata direttamente sulla vittima. Il codice penale prevede una pena che va dai 4 ai 10 anni di reclusione.

Come comportarsi. Come comportarsi a piedi.

Quando si è in strada, per prevenire le aggressioni di scippi e rapine è consigliabile camminare sul marciapiedi opposto rispetto al senso di marcia dei veicoli: questo permetterà al pedone di poter controllare chi eventualmente si avvicina in auto o in moto. Se infatti, si camminasse nello stesso senso di marcia dei mezzi, sarebbe ben difficile indovinare se qualcuno si stia avvicinando, dovendo in questo caso sfruttare solamente il senso dell’udito.

Camminare sempre il più possibile lontano dal ciglio della strada: questo vale non solo quando si è in movimento, ma anche quando si sta sostando, ad esempio al semaforo in attesa del verde.

Se si porta con sé una borsa, è bene tenerla dal lato opposto a quello di scorrimento del traffico. È sconsigliabile portare denaro, documenti importanti oppure oggetti di valore: sarebbe opportuno, invece, conservare questi beni nelle tasche, possibilmente interne alla giacca, in modo tale da renderne quasi impossibile la sottrazione.

In ogni caso, se lo scippatore riesce ad afferrare la borsa, il suggerimento è quello di non opporsi: il rischio, soprattutto per le donne, è quello di rimanere travolti dalla violenza del delinquente, con possibilità di rovinare a terra e di farsi del male. Quanto detto vale soprattutto se si è in prossimità di una strada: in questo caso, le autovetture in transito potrebbero non avere il tempo di arrestarsi davanti alla vittima che è stata spinta sulla carreggiata.

Foto e Video – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

È importantissimo fare attenzione agli sportelli di prelievo collocati all’esterno degli istituti di credito: sono posti particolarmente appetibili per scippatori e rapinatori. Se ci si accorge della presenza di gente sospetta, non conviene uscire dalla banca o dalle poste da soli; se proprio non si può diversamente, è bene dividere i soldi che prelevati in più tasche.

Nei luoghi affollati o sui mezzi pubblici, occorre sempre mantenere la borsa, lo zaino o la valigetta in modo da poterla proteggere da eventuali borseggiatori: un consiglio è quello di non tenere l’accessorio da viaggio alle spalle, ma sempre davanti, così da tenerlo d’occhio e da poterlo difendere con le braccia.

Come comportarsi in auto?

Sebbene sia più difficile subire scippi e rapine quando si è alla guida, anche in questa ipotesi è buona norma seguire alcuni semplici consigli.

Ai semafori oppure nel traffico, bisogna evitare di tenere i finestrini completamente abbassati e bloccare le portiere. Non è affatto buona cosa tenere la borsa sul sedile anteriore accanto a sé o, comunque, in un posto visibile o facilmente raggiungibile.

Quando si parcheggia l’autovettura, non bisogna lasciare al suo interno oggetti, anche di scarso valore, visibili dall’esterno dell’abitacolo: questo potrebbe indurre un malintenzionato a forzare la portiera nella convinzione di rubare un oggetto prezioso.

Altri consigli utili.

Nella nostra società, turbolenta, egoista e sempre più traballante in materia di fiducia, vige la regola d’oro di guardarsi alle spalle e preservarsi continuamente con intelligenza e un pizzico di furbizia per rendere difficile la vita ai delinquenti.

Sembra che gli scippi siano di moda, truffando e rapinando i passeggeri sui metrò, nelle grandi città italiane. Borseggiatori e delinquenti di tutte le stazze, si presentano sui mezzi di trasporto ogni giorno e operano in silenzio, per poi dileguarsi improvvisamente e velocemente, alla chiusura delle porte.

Gli scippi, infatti, sono in aumento e la gente che è costretta a viaggiare sui tram, metrò, bus, non tollerano più questa situazione incresciosa, dettata da una losca mentalità truffaldina, a danno degli altri. in trappole di questo genere.
Innanzitutto è bene ricordarsi, prima di uscire da casa, di conservare e mettere gli oggetti più importanti, nei posti meno visibili, quindi sarete voi personalmente a scegliere il posto “sicuro”, secondo le vostre abitudini che riguardano il vestiario e gli accessori ai quali siete più affezionati.

E’ necessario presentare denuncia entro 48 ore presso gli uffici della Polizia di Stato o dei Carabinieri. Se il furto non avviene nel Comune di residenza, la denuncia può essere presentata anche negli uffici di Pubblica Sicurezza del luogo dove è avvenuto lo scippo. 

Cosa diciamo sempre: “Il primo passo è iscriverti ad un nostro corso. Difesa Sicura un passo avanti”.

Moduli di Iscrizione – Difesa Sicura Krav Maga (difesa-sicura.it)

Imparare a difenderti è un modo per assicurarsi che le persone ti rispettino e non tentino di manipolarti o di decidere per te. Dimenticate le vecchie abitudini e ottenete la sicurezza necessaria per farvi valere non avverrà da un giorno all’altro, ma il viaggio verso il miglioramento inizia così.

Credere in Te Stesso. Non è difficile individuare una persona insicura, è questo la rende un bersaglio facile. Riuscirai a trasmettere sicurezza. La fiducia deve venire da dentro, quindi devi fare tutto il necessario per sentirti meglio con te stesso. Impara una nuova abilità, la fiducia crescerà nel tempo.

Sviluppa un atteggiamento positivo. Il tuo atteggiamento influenza il modo in cui gli altri ti percepiscono, attraverso i segnali inconsci che trasmetti. L’atteggiamento determina il tono della tua voce, la qualità dei tuoi pensieri, e viene riflessa dalle tue espressioni facciali e dal linguaggio del corpo.

Smetti di sentirti una vittima: quando ti comporti come tale, fai l’opposto di quello che serve per farsi rispettare. Infatti, tendi a cercare di liberarti dalla responsabilità di una situazione e dare la colpa dei tuoi problemi a qualcun altro.

Per molte persone, l’incapacità di farsi rispettare è radicata nella paura del rifiuto o di essere presi in giro, come risultato di precedenti esperienze negative. Scegliendo di prendere gli avvenimenti negativi in maniera troppo personale e di chiuderti nel tuo guscio, non sarai in grado di farti valere, ma sarai travolto dalla vita.

Se hai avuto brutte esperienze in passato, la cosa migliore da fare è provare a parlarne con una persona fidata. Questo ti aiuterà a scoprire le cause che si celano dietro la tua mentalità da vittima e ti permetterà di superarle, piuttosto che continuare a usarle come scudo.

Sentiti bene con te stesso fisicamente. Sebbene tu non debba essere necessariamente Superman o Superwoman, l’aspetto ha la sua importanza e avere un aspetto forte e sano ti darà maggiore sicurezza.

Praticare regolarmente non solo ti farà sentire meglio fisicamente, ma potrai anche divertirti e diventare una persona più appagata. Prova a iniziare un corso con NOI.

Lascia un commento