Che cosa sono i “Condizionamenti” e come possono aiutare a reagire adeguatamente in situazioni di bisogno
Il condizionamento è quel processo che si verifica con l’associazione di uno stimolo incondizionato (naturale) ad uno condizionato (artificiale) in un organismo, ove lo stimolo condizionato induce naturalmente una risposta della cui prossimità lo stimolo incondizionato (arbitrario) si avvale.
La mente umana, con il progresso si è condizionata a far compiere al corpo le varie attività cercando di fare meno fatica senza preoccuparsi di compiere l’azione nel minor tempo possibile. Questo ha portato l’uomo a reagire nella difesa personale molte volte in un modo lento e non naturale a causa di detti condizionamenti.
Per citare dei semplici esempi: se una persona scrive ed esegue le varie attività con la mano destra, a quarantacinque gradi sulla sua sinistra mettiamo un interruttore e domandiamo alla stessa di accendere la luce velocemente userà sicuramente la mano destra.
Ecco un altro esempio: quando telefoniamo diamo le spalle alla strada e abbassiamo lo sguardo per cercare la nostra privacy ma mettiamo in pericolo la nostra vita, non controllando la situazione circostante.
Durante i nostri corsi di difesa personale Krav-Maga andremo ad insegnarvi delle tecniche semplici, ma molto efficaci, per poter controllare al meglio le vostre reazioni in caso di bisogno, ad esempio qualora foste vittime di un’aggressione.
Per altre informazioni non esitare e contattaci ora.
1 Commento