Regolamento Generale Difesa Sicura – Krav Maga
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, nonché il pagamento delle quote corrispondenti alle formule prescelte, il Socio accetta sia le disposizioni del presente regolamento, sia le disposizioni volta in volta emanate dalla Direzione aventi ad oggetto le norme di funzionamento delle palestre convenzionate che integreranno questo regolamento e lo statuto dell’ASD.
Il Presidente e il Consiglio dell’A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga redigono questo regolamento a nome della Direzione di Difesa Sicura
Regole generali
- La Direzione si riserva il diritto di modificare temporaneamente o permanentemente le disposizioni del presente regolamento al fine, tra gli altri, di garantire l’incolumità e la salute dei soci, ovvero per ragioni operative comunicando la modifica nei modi più opportuni a seconda delle circostanze.
- Gli Istruttori e i membri del Consiglio sono autorizzati dalla Direzione a far rispettare il regolamento in ogni sua parte.
- I soci hanno diritto ad utilizzare tutti gli impianti/servizi specificati nella presente scrittura e sono tenuti a rispettare tutte le regole specificate nelle schede informative esposte nei vari ambienti.
- Nell’uso delle attrezzature e degli impianti il socio è obbligato a rispettare rigorosamente le indicazioni e le prescrizioni della Direzione e dei collaboratori.
- Il socio, può invitare massimo 2 ospiti che mai hanno visitato le palestre e/o provato i servizi. L’ospite si assume qualsiasi responsabilità relativamente alle dichiarazioni rilasciate ed esonera A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga da qualsiasi responsabilità per le conseguenze fisiche e/o patrimoniali che dovesse subire, ad eccezione di comprovato dolo o colpa grave di A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga.
- In nessuna ambiente delle palestre è consentito fumare.
- Sono responsabili del comportamento dei minori i genitori, tutori o l’adulto che li accompagna o ne fa le veci. Tutti i bambini o ragazzi di età inferiore ai 16 anni devono essere sorvegliati da un adulto.
- Non è consentito l’accesso agli animali all’interno delle strutture.
- Attrezzature ed arredi delle palestre che venissero danneggiate da parte di un socio o di un ospite dovranno essere sostituite o pagate dai medesimi.
- Cortesia, educazione e correttezza sportiva devono essere sempre norme fondamentali di comportamento.
- La Direzione potrà in qualunque momento sospendere o revocare l’iscrizione di un qualunque socio le cui azioni siano nocive al piacevole godimento delle palestre e delle strutture utilizzate.
- Le pulizie giornaliere potrebbero essere effettuate anche durante l’orario di apertura ma mai durante l’orario di lezione.
- Chiunque trasgredisca il regolamento sarà soggetto a provvedimento disciplinare.
- Usare scarpe da ginnastica per il solo utilizzo in palestra.
- È doveroso mantenere all’interno delle strutture un comportamento corretto ed educato.
- E’ vietato impartire lezioni o assistenza al posto dell’istruttore senza l’autorizzazione del Consiglio e dalla Direzione.
- E’ obbligatorio indossare paradenti e para genitali durante tutti gli allenamenti e inoltre durante le attività di condizionamento sotto stress o di simulazione di attacchi è obbligo indossare anche il caschetto di protezione.
Modalità d’iscrizione
- I moduli informativi relativi ai vari tipi di iscrizione sono disponibili direttamente dall’istruttore del corso prescelto o su richiesta posso essere spediti via email.
- La quota amministrativa d’iscrizione ha durata annuale. Deve essere rinnovata ogni anno con il versamento del relativo importo nella entità in vigore al momento della sottoscrizione.
- I pagamenti dei vari servizi devono avvenire anticipatamente la data d’inizio stabilita.
- L’avvenuto pagamento della quota amministrativa di iscrizione annuale e della formula d’abbonamento scelta sono condizioni indispensabili per poter accedere ed usufruire dei servizi delle strutture.
- I servizi, anche se fruiti solo in parte, saranno annullati allo scadere del periodo prestabilito, senza dovere alcun rimborso per intero o in parte.
- Nessun motivo d’impedimento ad usufruire dell’abbonamento (trasferimenti, gravidanza, infermità temporanea o permanente, traumi, incidenti etc.) dà diritto a rimborso alcuno né a prolungamenti di durata.
- Tutti i soci sono tenuti a leggere attentamente le informazioni e raccomandazioni poste nei locali del strutture convenzionate.
- Per ogni richiesta di chiarimento, variazione o integrazione dei servizi sottoscritti è a disposizione il personale dalla palestra (istruttori e consiglieri dell’A.S.D.).
- E’ facoltà della Direzione dell’Associazione sostituire in qualsiasi momento gli istruttori, anche senza preavviso ai soci.
Norme di comportamento
- La pulizia personale deve essere molto curata. In particolare, prima di ogni allenamento occorre presentarsi con le unghie tagliate, delle mani e dei piedi, se la pratica è svolta a piedi nudi. Durante gli allenamenti non si possono portare orologi, catenine, braccialetti, anelli e quant’altro potrebbe danneggiare la propria e/o altrui persona.
- Prima degli allenamenti è rigorosamente vietato bere alcolici. Chiunque dovesse presentarsi per gli allenamenti in stato di ebbrezza, verrà subito allontanato.
- E’ vietato dare esibizioni in pubblico, in qualsiasi forma di quanto appreso in palestra, se non autorizzato della Direzione.
- In palestra sono vietate discussioni di carattere politico o religioso e di qualsiasi argomento che possa degenerare in lite.
- I soci devono segnalare tempestivamente qualunque forma di malattia contagiosa o infezione contratta, al fine di tutelare l’incolumità degli altri praticanti e/o istruttori.
Certificato medico e autocertificazione
- Per poter accedere ai servizi il socio deve presentare un certificato medico redatto dal medico di famiglia dichiarante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica o autocertificazione redatta e firmata per l’assunzione delle responsabilità. Il praticante dichiara sotto la propria responsabilità personale, di essere idoneo alla pratica sportiva e di essersi al riguardo sottoposto a visita medica come da certificato medico che allega. Egli si impegna inoltre a verificare ogni anno la propria idoneità fisica all’esercizio sportivo e a presentare relativa certificazione medica a semplice richiesta dell’Associazione.
- In caso di inadempienza di quanto al punto a) trascorsi 6 giorni dall’iscrizione la Direzione si riserva il diritto di precludere l’ingresso al socio alle strutture fino a presentazione dello stesso.
- Nel caso in cui, il socio intenda prendere parte ad attività ad alto impatto fisico (combattimento o simulazioni mirate) la partecipazione a tali attività prevede la presentazione del certificato medico agonistico in caso contrario avviene a completo rischio e pericolo del socio.
- A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga non assume alcuna responsabilità per le conseguenze fisiche e/o patrimoniali che il socio dovesse subire.
Orari apertura e chiusura
- Le palestre osservano l’orario di apertura/chiusura, inclusi i corsi, esposto all’ingresso e sui moduli informativi.
- Le palestre possono essere chiuse durante le festività o in altri giorni particolari comunque sempre previa comunicazione anticipata ai soci.
- Ogni variazione (estensione o riduzione) di orario del centro sarà comunicata con preavviso di 5 gg prima della data prevista.
- Nel caso in cui sia necessario eseguire nel Centro o palestra lavori di ristrutturazione, riparazione, decorazione, migliorie, pulizia straordinaria, ovvero esercitarvi funzioni speciali, comportanti la non utilizzabilità del Centro, o di una parte di esso, per più di 120 gg consecutivi all’anno, il Socio riceverà a titolo il rimborso, la quota amministrativa di iscrizione annuale.
Responsabilità
- A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga è responsabile nei confronti dei soci per qualsiasi danno da costoro subito durante la permanenza nel Centro o palestra che sia conseguenza di un’azione od omissione dolosa o colposa di A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga.
- Non è pertanto responsabile per danni derivanti da:
- Comportamenti contrari alle norme di legge, al presente regolamento o a qualsiasi altra disposizione di volta in volta regolante il rapporto tra il socio e A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga e portata a loro conoscenza con le opportune modalità;
- Comportamenti contrari alle normali regole di prudenza richieste per l’uso dei servizi delle strutture;
- Azioni ed omissioni di terzi (es. Trainer, Istruttori, addetti alle pulizie) nei limiti delle responsabilità attribuibili;
- Cause di forza maggiore, impreviste e imprevedibili, al di là del ragionevole controllo. L’A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga non è responsabile per il furto, perdita o danneggiamento di denaro o di beni di proprietà del socio o dei suoi ospiti, inclusi i veicoli e gli oggetti ivi riposti, lasciati nelle strutture e nelle aree limitrofe. A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga non risponde di beni lasciati incustoditi ovvero non riposti dal Socio negli appositi spazi.
- Poiché l’attività sportiva comporta rischi per l’incolumità personale, il praticante si assume tutte le responsabilità in ordine a lesioni e/o danni di qualsiasi natura che possa arrecare ad altri durante la pratica dell’attività sportiva.
- L’accettazione della domanda così come il versamento dei contributi associativi non implica per l’Associazione alcuna assunzione di responsabilità nei confronti del praticante, ad eccezione del diritto di quest’ultimo a frequentare i locali e ad usare le attrezzature rispettando le disposizioni di Statuto e Regolamento. In ogni caso sono esplicitamente esonerati l’Associazione, gli istruttori, i soci da ogni responsabilità in ordine a lesioni e/o danni di qualsiasi natura che il praticante possa riportare durante la pratica dell’attività sportiva in qualsiasi sede questa si svolga. Il praticante rinuncia a qualsiasi azione volta ad ottenere il risarcimento di eventuali danni subiti, nonché al relativo diritto.
Infortunio
- In caso di infortunio, il praticante ha l’obbligo di denunciarne l’accaduto subito a A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga, al massimo entro 12 ore via telefono, allegando successivamente via email copie delle certificazioni mediche che attestino l’infortunio, il tutto entro le 24 ore successive all’infortunio.
- Anche per evitare incidenti, gli allenamenti si eseguono in silenzio e nell’assoluto ed incondizionato rispetto del grado più elevato e/o delle disposizioni impartite dagli istruttori. Chiunque disturbi gli allenamenti o si comporti in maniera scorretta, verrà espulso dall’Associazione.
- A chi pratica discipline da combattimento e da difesa personale è vietato usare le tecniche e le abilità acquisite in danno di altre persone tranne nel caso di aggressioni ed entro i limiti stabiliti dall’Ordinamento giudiziario ovvero proporzionando la difesa con l’offesa.
- Ogni socio viene reso edotto dell’importanza del riscaldamento ed allungamento muscolare per evitare traumi e strappi all’apparato muscolo scheletrico e vengono lasciati a discrezione dell’atleta i tempi di recupero e di capacità nell’eseguire al meglio l’esercizio. I soci devono rendersi conto delle proprie attitudini fisiche e mentali e di non farsi trascinare dal momento e dall’azione ma essere coscienti che in ogni momento ci si può fermare, soprattutto quando la capacità di controllo per vari motivi viene meno.
- I soci con la firma sul MODULO D’ISCRIZIONE E CONTESTUALE AUTOCERTIFICAZIONE dichiarano di essere stati resi edotti dell’attività svolta e negli esercizi di difesa personale e condizionamenti previsti dal programma del corso e di mettere in atto tutte le attenzioni per prevenire infortuni a se stesso e agli altri con le relative protezioni obbligatorie (caschetto, paradenti, para genitali).
Sospensioni
- Il socio non può sospendere la quota amministrativa di iscrizione annuale.
- Gli allenamenti non effettuati per causa di forza maggiore non si possono recuperare.
Spogliatoi
- Nello spogliatoio è proibito fumare, mangiare e portare animali.
- Preghiamo i soci di collaborare al mantenimento sia della pulizia che dell’ordine degli spogliatoi gettando i rifiuti nei cestini ed utilizzando le dotazioni igieniche presenti nella zona servizi.
- Riporre la borsa da palestra in modo tale da lasciare libere le sedute.
- Non uscire dagli spogliatoi se non completamente cambiato e vestito e assicurarsi sempre della chiusura della porta prima di togliersi qualsiasi indumento.
Armadietti – Oggetti Smarriti
- Gli armadietti, se presenti nella palestra, sono a disposizione temporanea del socio il quale può utilizzarli solo per la durata della sua permanenza giornaliera alla struttura in misura di un posto armadietto per socio.
- Devono essere chiusi con un lucchetto personale e lasciati liberi al termine del proprio allenamento.
- Gli armadietti che risultano irregolarmente occupati al momento della chiusura giornaliera, saranno aperti dal personale della struttura e svuotati del loro contenuto per renderli disponibili. L’eventuale contenuto può essere prontamente reclamato dal socio alla Direzione entro 12 ore dalla rimozione. Trascorso tale termine, l’oggetto rimosso sarà donato ad ente caritatevole.
- Qualsiasi oggetto lasciato nella struttura se non prontamente reclamato dal socio, al termine della lezione o allenamento sarà tenuto dall’Istruttore per le successive 12 ore. Trascorso tale termine, l’oggetto rinvenuto e non reclamato sarà donato ad ente caritatevole.
LA DIREZIONE
A.S.D. Difesa Sicura – Krav Maga
(Codice Fiscale: 93048390160)